La storia della Fondazione

La nostra storia è una storia di successo, valori,
passione per il potere dell’educazione e della creatività.
È la storia di Angelo Rizzoli, il nostro fondatore. È la nostra storia comune.
La nostra storia è una storia di successo, valori, passione per il potere dell’educazione e della creatività. È la storia di Angelo Rizzoli, il nostro fondatore. È la nostra storia comune.

Angelo Rizzoli nasce nel 1889 a Milano, figlio di un ciabattino analfabeta che morì prima che lui nascesse; trascorre la sua infanzia nel Collegio dei Martinitt.

Angelo conobbe l’angoscia della povertà, della miseria, della solitudine. Fu proprio in orfanotrofio che imparò il mestiere di tipografo. A vent’anni, insieme ad un suo compagno di collegio, decise di aprire una piccola tipografia in via Cerva, a Milano, che prese il nome di “A. Rizzoli & C”.

Molti anni dopo, tornato dalla guerra, Angelo incontrò l’editore Calogero Tumminelli, proprietario di una casa editrice specializzata in pubblicazioni d’arte, che gli cambiò il destino: lo introdusse nel mondo dell’editoria e gli permise di intraprendere una folgorante carriera in qualità di editore. Successivamente espanse la propria attività anche in ambito cinematografico e proprio l’impegno nel mondo del Cinema contribuì ad allargare l’impero editoriale ed economico della Casa Editrice “Angelo Rizzoli”.

Rizzoli divenne un uomo e un imprenditore di successo, ma non dimenticò mai le sue origini.

Memore dell’importanza che per lui ebbe la scuola, sia dal punto di vista umano che formativo, nel 1951 fondò a Milano una scuola professionaleprima in Italia, per dare ai giovani un’opportunità di vita, offrendo loro un’adeguata istruzione teorica e pratica, rispondente in pieno all’evoluzione delle più moderne esigenze tecniche ed artistiche del settore grafico del tempo. Nel 1954, l’Istituto venne riconosciuto Ente Morale dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

L’Istituto, allora, traeva i propri mezzi finanziari da donazioni, contributi e lasciti di privati, sovvenzioni di Enti pubblici e redditi patrimoniali.

Oggi l’Istituto Rizzoli è un centro di formazione accreditato da Regione Lombardia e certificato UNI EN ISO 9001:2015. Una scuola di eccellenza dove creare, crescere e costruire il proprio futuro nelle professioni del graphic design, della comunicazione web, del digital e dell’audio-video.

Ben radicato nel tessuto socio-economico lombardo, proprio l’Istituto Rizzoli è socio fondatore della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che promuove corsi ad alta specializzazione tecnologica.

Una realtà con una storia di grande successo, figlia di un’eccellenza nazionale. Un percorso che prosegue, ben radicato nel presente e partecipe del nostro futuro.

Mission

Da sempre, l’obiettivo dell’Istituto Rizzoli è quello di garantire a giovani tra i 13 e i 18 anni una preparazione completa, pratica e teorica, nel settore dell’informazione, della comunicazione e della grafica, con l’ausilio di attrezzature e metodi tecnici all’avanguardia e altamente specializzati. L’Istituto vuole garantire a tutte e a tutti, secondo il principio di massima inclusività, la possibilità di creare e affinare i propri strumenti per inserirsi correttamente e virtuosamente nel mondo del lavoro.

La mission della FONDAZIONE, onorando l’esempio e la storia di Angelo Rizzoli, è promuovere le attività, la cultura e i valori dell’Istituto, garantendo alla scuola – mediante iniziative di raccolta fondi – le risorse necessarie ai suoi scopi e alla sua crescita.

Proprio grazie agli aiuti ricevuti dalla Fondazione, ancora oggi, l’Istituto rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama scolastico italiano.